Chi c’era prima ha fallito, chi c’è adesso non sembra avere gli strumenti per venire a capo di una situazione complessa.
Stallo !
Ora i cittadini tutti guardano un po’ spaesati a Mattarella e Cottarelli interrogandosi sul futuro. Ed hanno difficoltà a capire anche perché le analisi di chi dovrebbe aiutare la comprensione sono viziate da pregiudizio ed interessi di parte. Una volta nello scontro politico si affrontavano progressisti e conservatori, lavoratori e padroni, braccianti e latifondisti, possidenti …
Sanzioni
Da Giovedì 24 febbraio il mondo che conoscevamo e in cui eravamo abituati a vivere nonostante gli affanni della pandemia non è più lo stesso. Dalla fine della seconda guerra mondiale ci sono state numerose guerre in varie parti del mondo Indocina, Vietnam, Medio oriente: Israele Iraq e Iran e tante crisi locali, tutte comunque …
Continua la battaglia con i No Vax!
È recente l’aggressione all’assemblea dell’ordine dei medici di Roma condotta da persone dedite alla cura del prossimo. Almeno così dovrebbe essere. Esiste purtroppo una situazione cristallizzata anche nella comunicazione. Tutti quei personaggi radiotelevisivi che con le dita a V incitano alla inoculazione del presidio suonano falsi e non possono entrare in contatto con chi ha …
Qualcuno ora lo potrebbe fare
Il 21 gennaio Michele Ainis su La Repubblica titolava il suo pezzo: “UNA LEGGE CON L'INGANNO” e questo era stato la riflessione che mi scaturita e che ho inviato all’autore. Il testo dell’articolo e la risposta dell’autore sono di seguito Alfredo Reichlin, alla cerimonia per il suo ottantesimo compleanno, in Campidoglio nella sala della Protomoteca …
Uno virgola trentasette
di Andrea Levi Della Vida Uno virgola trentasette! “È questo il punto” avrebbe detto un amico. È l’ultimo tasso di natalità rilevato dall’ISTAT per ilnostro paese, e a determinarlo contribuiscono tutti gli stranieri residenti, notoriamente più prolifici di noi autoctoni. È un numero che dice che ogni cinquanta anni la popolazione si riduce di più …
Come si salva un Paese impantanato? . . . . di Andrea Levi della Vida
L’ultima domenica di marzo Eugenio Scalfari titolava: “Come battere la corruzione e come costruire la nuova Europa”.Mentre leggevo le attente e argute considerazioni su corruzione e concussione provavo un vago senso d’insoddisfazione: l’argomento era trattato interamente? Mi sembrava di no, e innegabilmente fatalista era l’affermazione: “Purtroppo il popolo (sovrano) presto si riaddormenta e il Cavaliere …
Continua a leggere "Come si salva un Paese impantanato? . . . . di Andrea Levi della Vida"
Politica … in fanga le bare di Rossella Migliorati
Argentina 1992. BUENOS AIRES. Fernando Solanas nel suo film “El viaje” racconta il viaggio di un ragazzo, attraverso l’America Latina, per raggiungere il padre. Una delle immagini più suggestive (e drammatiche) dell’opera è senz’altro quella in cui ci viene mostrata la città di Buenos Aires a seguito di una grande alluvione. Numerose bare galleggiano lungo il …
Continua a leggere "Politica … in fanga le bare di Rossella Migliorati"
Ambiente Politico Politica ambiente
Stiamo assistendo ad un’inarrestabile sequela di danneggiamenti e lutti che martellano il Paese in tutta la sue estensione. La natura “maligna” ci sta tormentando con il potente ritorno di fenomeni atmosferici che fanno breccia nelle crepe prodotte da una distratta e superficiale programmazione che ha generato una cementificazione selvaggia. Secondo il nostro costume siamo in …
